Come registrare la TV digitale con Kaffeine

28 Giugno, 2012 (16:05) | Linux | By: sargonsei

Come registrare la TV digitale con Kaffeine
Premessa.
Kaffeine è un ottima applicazione per Linux per visualizzare files multimediali e per vedere la TV digitale sul PC dotato di apposita periferica. Purtroppo, per motivi che mi sono ignoti, i comandi per registrare la TV digitale sono accessibili solo dai menù a tendina, e così molti ignorano COME fare per registrare quanto viene trasmesso dalle emittenti televisive; questa guida spiega COME fare.
Anzitutto precisiamo che, sebbene Kaffeine sia un’applicazione di Linux studiata per l’ambiente grafico KDE, è installabile su qualsiasi altro ambiente grafico. Quanto riportato in questa guida, è stato verificato con un PC su cui è stato installato Linux Mint 13 con MATE; la versione di Kaffeine, è la 1.2.2; la periferica USB per vedere la TV digitale terrestre, è la Digital TV-Stick (ID 8086:9500 Intel Corp. CE 9500 DVB-T) che Kaffeine riconosce come Zarlink ZL10353 DVB-T. Non ho motivo di dubitare che funzioni anche su altre distribuzioni di Linux, con altre versioni di Kaffeine e con altre periferiche USB DVB-T.
-o-o-
Se ancora non avete installato Kaffeine, fatelo tramite il gestore del software che preferite.
Se ancora non avete fatto la scannerizzazione dei canali attivi, fatelo; qui si spiega come.
-o-o-
Registrazione istantanea del canale visualizzato.
Ora che abbiamo installato e configurato Kaffeine, guardiamo uno qualsiasi dei canali scannerizzati.
Quando vediamo il canale che vogliamo registrare, selezioniamo dal menù a tendina [Television] > [Instant Record]. Nella parte alta dello schermo, vedremo comparire la scritta “Instant Record Started” ed avrà inizio la registrazione di quanto trasmesso in quel momento dal canale televisivo che si sta guardando.
Durante la registrazione, se tentate di cambiare canale televisivo, un messaggio di errore vi avviserà che ciò non è possibile. A registrazione terminata, potrete cambiare canale tranquillamente, ma durante la registrazione, non è possibile visualizzare un canale televisivo diverso da quello che si sta registrando.
Quando vogliamo terminare la registrazione, selezioniamo dal menù a tendina [Television] > [Instant Record]. Nella parte alta dello schermo, vedremo comparire la scritta “Instant Record Stopped” e la registrazione termina.
A questo punto, se andiamo a vedere il contenuto della cartella della home personale dell’utente (percorso: /home/nomeUtente), vi troveremo un file avente come nome quello del canale che si stava registrando (più una serie di numeri), e come estensione .m2t. Quello è il file multimediale contenente quanto registrato. Se il nome del file non vi piace, potete cambiarlo. I codec audio-video utilizzati sono rispettivamente mp2 e mpeg2video , quindi se si desidera visualizzare il file video con un VideoPlayer che non legge quel formato (cosa molto frequente se si vuol visualizzare il video su un telefono cellulare), dovete prima convertire (usando ffmpeg o qualsiasi altro convertitore a vostro piacimento) il file .m2t nel formato che preferite.
-o-o-
Registrazione temporizzata di un canale televisivo.
Dal menù a tendina selezioniamo [Television] > [Recording Schedule]. Vedremo comparire un primo pannello dotato di 3 pulsanti: [+New] per inserire una registrazione temporizzata del canale televisivo desiderato, [/Edit] per modificare canale e tempistica di una registrazione temporizzata inserita in precedenza, [× Remove] per rimuovere una registrazione temporizzata inserita in precedenza. Sotto questi pannelli, c’è un’area contenente l’elenco delle registrazioni temporizzate modificabili (se ce ne sono!).
Per programmare una nuova registrazione, cliccare su [+New]; apparirà un secondo pannello nel quale inserire: il nome con cui verrà salvato il file video contenente la registrazione, il nome del canale da registrare (da selezionare tramite un menù a tendina), l’ora in cui la registrazione avrà inizio (di default l’ora attuale), la durata della registrazione (di default, 2 ore), e l’ora in cui la registrazione avrà termine (di default l’ora attuale più 2 ore).
Inserire i dati richiesti e chiudere il secondo pannello. I dati relativi alla registrazione, compariranno nell’apposita area del primo pannello aperto.
Se, dopo aver inserito i dati di una registrazione, li vogliamo modificare, dall’apposito elenco selezioniamo la registrazione incriminata e clicchiamo su [/Edit] per modificarla, oppure su [× Remove] per cancellarla.
Ora possiamo dedicarci ad altre attività. All’ora impostata, se il PC è acceso e Kaffeine è attivo, Kaffeine provvederà a dar luogo alla registrazione.
A questo punto, se andiamo a vedere il contenuto della cartella della home personale dell’utente (percorso: /home/nomeUtente), vi troveremo un file avente come nome quello del canale che si stava registrando (più una serie di numeri), e come estensione .m2t. Quello è il file multimediale contenente quanto registrato. Se il nome del file non vi piace, potete cambiarlo. I codec audio-video utilizzati sono rispettivamente mp2 e mpeg2video, quindi se si desidera visualizzare il file video con un VideoPlayer che non legge quel formato (cosa molto frequente se si vuol visualizzare il video su un telefono cellulare), dovete prima convertire (usando ffmpeg o qualsiasi altro convertitore a vostro piacimento) il file .m2t nel formato che preferite.