Guida per connettere lo smartphone al computer usando KDE Connect

Guida per connettere lo smartphone al computer usando KDE Connect

Cose da sapere prima di procedere
KDE Connect è un’applicazione ottimizzata per Linux con KDE, ma funziona bene anche con altri desktop.
La presente guida, è stata verificata con LMDE 5 (Linux Mint Debian Edition “Elsie”) con Cinnamon.
Quando l’App KDE Connect è in funzione, la batteria dello smartphone si scarica più velocemente.

1) Aggiornare il Sistema Operativo in uso sul computer.
Ciò può essere facilmente effettuato sia utilizzando il gestore del software, sia da riga di comando. Volendo utilizzare quest’ultimo metodo, da terminale ed impartire il comando:
sudo apt clean; sudo apt update; sudo apt dist-upgrade -y # Ripulisce la cache locale dei pacchetti, scarica la lista aggiornata dei pacchetti, ed installa le ultime versioni dei pacchetti

2) Installare il pacchetto kdeconnect nel Sistema Operativo del computer.
Ciò può essere facilmente effettuato sia utilizzando il gestore del software, sia da riga di comando. Volendo utilizzare quest’ultimo metodo, da terminale ed impartire il comando:
sudo apt install kdeconnect # Installa kdeconnect

3) Avviare il Play Store dello smartphone che si intende connettere al PC tramite KDE Connect e, da lì, installare l’App [KDE Connect]

4) Avviare l’App [KDE Connect] installata sullo smartphone;
4a) comparirà la lista dei dispositivi disponibili; selezionare il dispositivo a cui ci si vuole connettere tramite KDE Connect.
4b) Se smartphone e dispositivo non sono ancora stati associati, comparirà il messaggio [RICHIEDI ASSOCIAZIONE] ; selezionarlo.
4c) Sullo schermo del PC, comparirà una notifica che chiede se accettare o rifiutare la connessione; cliccare [Accetta].
I due dispositivi sono ora connessi fra loro. Sullo smartphone compare una lista di opzioni selezionabili.

5) Se si vuole utilizzare lo smartphone come mouse, selezionare sullo smartphone la voce [Impulso remoto]; lo schermo dello smartphone diventerà bianco, e comparirà un messaggio che spiega come toccare lo schermo dello smartphone per muovere il puntatore del computer; Da qui, è altresì possibile attivare una tastiera remota.

NOTA: se connettiamo lo smartphone ad un portatile, di default il touchpad del portatile continuerà a funzionare; per disattivare e riattivare il touchpad, impartire, da terminale, il comando:

sudo modprobe -r psmouse # disattiva il touchpad
sudo modprobe psmouse    # ri-attiva il touchpad

Se, per disattiva il touchpad di un portatile, si utilizza l’apposita combinazione di tasti [fn]+[F9], per poterlo riattivare potrebbe essere necessario prima disassociare i dispositivi.