009 Write – Creazione Documento PDF contenente Timbro + Filigrana + Numero pagina

5 Ottobre, 2022 (14:05) | Linux, pdftk, Write | By: sargonsei

009 Write – Creazione Documento PDF contenente Timbro + Filigrana + Numero pagina.

In questa sezione della guida, spiego come usare Write di LibreOffice per creare un documento PDF TRASPARENTE da usare come filigrana o un timbro per apporre commenti e/o filigranare e/o numerare le pagine di un altro documento PDF in complemento a PDFTK.

LibreOffice Writer: cose da sapere prima di procedere.
A) Il campo [Numero di pagina] può essere inserito nel punto in cui si trova il cursore selezionando il menù a tendina [Inserisci] > [Numero di pagina]
B) Per inserire uno qualunque dei “campi” gestiti da Libre Office Writer, digitare [Ctrl]+[F2] per aprire il pannello [Comandi di campo] e, da lì, selezionare il campo che si vuole inserire nel punto in cui si trova il cursore.
C) Volendo accedere al pannello [Comandi di campo] dal menù a tendina, selezionare [Inserisci] > [Comando di campo] > [Altri campi]
D) Per inserire una interruzione di pagina, digitare [Ctrl]+[Invio] oppure, dal menù a tendina, selezionare [Inserisci] > [Interruzione di pagina] .
E) Di default, un documento di Word è completamente privo sia di trasparenza, che di sfondo. Dal pannello [Formato] > [Stile di pagina] > [Trasparenza], accediamo ad un pannello dal quale è possibile impostare la trasparenza che verrà applicata ad ogni parte del documento, non solo al testo, tuttavia l’assenza di sfondo equivale in tutto e per tutto alla presenza di uno sfondo che resterà sempre trasparente, a prescindere da come si imposta la trasparenza.
F) Dal pannello [Formato] > [Stile di pagina] > [Area], accediamo ad un pannello dal quale è possibile impostare uno sfondo che verrà applicato ad ogni parte del documento. Importante notare che lo sfondo, se presente, ha la medesima trasparenza del testo, mentre l’assenza di sfondo equivale ad avere uno sfondo trasparente.

Procedimento.
01) Avviare LibreOffice Writer

02) Dal menù a tendina, selezionare [Visualizza] > [Righelli] e selezionare sia la voce [Righelli], sia la voce [Righello verticale] in modo da rendere visibile entrambi i righelli. Ora, agendo col puntatore sui righelli, è possibile modificare i margini del corpo del testo.

03) SE si vuole inserire un testo o un “campo” nell’intestazione, dal menù a tendina, selezionare
[Inserisci] > [Intestazione e piè di pagina] > [Riga d’Intestazione] > [Stile di pagina predefinito]
Ora possiamo inserire un testo o un “campo” al suo interno, e questo sarà visibile nell’intestazione di ogni singola pagina del documento che stiamo creando.

04) SE si vuole inserire un testo o un “campo” nel piè di pagina, dal menù a tendina, selezionare
[Inserisci] > [Intestazione e piè di pagina] > [Piè di pagina] > [Stile di pagina predefinito]
Ora possiamo inserire un testo o un “campo” al suo interno, e questo sarà visibile nel piè di pagina di ogni singola pagina del documento che stiamo creando.

05) Ora è possibile modificare margini e contenuto di ciascuna area; cliccando sull’area che si intende modificare, la si seleziona, ed ogni inserimento di testo, ogni inserimento di “campo”, ogni modifica di margini ed ogni modifica di formattazione,  avrà effetto unicamente sull’area selezionata. Qualora l’impostazione dei margini tramite puntatore dovesse rivelarsi troppo approssimativa, è possibile impostare i margini dal pannello [Stile di pagina] applicando le istruzioni seguenti.

06) Dal menù a tendina, selezionare [Formato] > [Stile di pagina] in modo da aprire il pannello corrispondente.

07) Dal pannello [Stile di pagina], selezionare la sezione [Pagina] ed impostare i margini come si ritiene opportuno. In questo esempio: margine sinistro: 0,64 cm; margine destro: 0,64 cm; margine alto: 0,64 cm; margine basso: 0,70 cm.

08) Dal pannello [Stile di pagina], selezionare la sezione [Riga d’intestazione] ed impostare la spaziatura come si ritiene opportuno. In questo esempio: Spaziatura: 0,00 cm.

09) Dal pannello [Stile di pagina], selezionare la sezione [Piè di pagina] ed impostare la spaziatura come si ritiene opportuno. In questo esempio: Spaziatura: 0,00 cm.

10) A questo punto, chi sta leggendo questa guida per creare dei documenti PDF trasparenti contenenti unicamente i numeri di pagina, dopo aver inserito nell’intestazione o nel piè di pagina il “campo” [Numero di pagina] deve cliccare sul centro del documento e digitare [Ctrl]+[Invio] un numero di volte pari al numero di pagine trasparenti numerate che vuol creare, ed andare al punto 20.

*-*

11) Se ci accontentiamo di una filigrana formata da una unica riga di testo, Libre Office Write mette a disposizione un metodo estremamente semplice per crearne una: selezionare il menù a tendina [Formato] > [Filigrana]; si aprirà il pannello [Filigrana]. Da questo pannello, è possibile impostare il testo, il tipo di carattere, la trasparenza, l’inclinazione ed il colore di una filigrana composta da un’unica riga di testo e visibile in tutte le pagine del documento. Se il risultato così ottenuto non soddisfa, seguono le istruzioni per inserire qualcosa di più complesso.

12) Cliccare il centro della pagina vuota e digitare [Ctrl] + [F12] per aprire il pannello per l’inserimento di una tabella. Nel pannello che si apre, impostare [Colonne:3] [Righe: 1] [Stili: Nessuno] e cliccare su [Inserisci]

13) Col pulsante destro del mouse, cliccare la tabella così inserita; nel menù che appare, selezionare la voce [Proprietà tabella]; apparirà il pannello corrispondente.

14) Dal pannello [Proprietà tabella], selezionare [Colonne] ed impostare la larghezza di ogni singola colonna tenendo conto che le due colonne laterali saranno utilizzate per scrivere note a margine, e la colonna centrale sarà usata per ospitare una filigrana o un timbro. In questo esempio, volendo prendere in considerazione la possibilità di scrivere dei commenti in margini di 2,00 cm dei quali 0,64 cm sono preclusi alla scrittura, le colonne laterali saranno larghe (2,00-0,64)=1,36 cm e poi cliccare su [OK].

15) Le dimensioni dell’intestazione, del piè di pagina, e delle 2 colonne laterali, devono corrispondere alle corrispondenti aree libere in caso di sovrapposizione con documenti PDF.

16) Col pulsante destro del mouse, cliccare una delle 3 colonne suddette; nel menù che appare, selezionare la voce [Proprietà tabella]; apparirà il pannello corrispondente. Dal pannello [Proprietà tabella], selezionare [Flusso di testo] ed impostare il flusso di testo come si preferisce, e poi cliccare su [OK]. Ripetere questa operazione per ciascuna colonna. In questo esempio, nella colonna si sinistra ho impostato l’orientamento del testo [Verticale (dal basso verso l’alto)]; nella colonna centrale ho impostato il testo [Orizzontale], e nella colonna di destra ho impostato l’orientamento del testo [Verticale dall’alto verso il basso)]

17) Inserire: nell’Intestazione, nel Piè pagina, ed in ciascuna delle due colonne laterali, i commenti che si desidera inserire.

18) Nel caso in cui si stia predisponendo un PDF da usare come TIMBRO, scrivere, nella colonna centrale, il contenuto del timbro.

19) Nel caso in cui si stia predisponendo un PDF da usare come FILIGRANA, scrivere, nella colonna centrale, il contenuto della filigrana.

*-*

20) Salvare col nome “TimbroFiligranaNumero.odt” il documento così ottenuto.

21) Dal menù a tendina, selezionare [File] > [Esporta come] e salvare il documento col nome “TimbroFiligranaNumero.pdf