008 Pdftk – Rideterminare i margini (cornice) di una pagina in formato PDF

4 Ottobre, 2022 (22:03) | Linux, pdftk | By: sargonsei

008 Pdftk – Rideterminare i margini (cornice) di una pagina in formato PDF.
Cose da sapere prima di procedere.
01) In questa sezione si spiega come ridefinire i margini di un documento PDF.
I documenti PDF si dividono in 3 categorie:
a) TRUE PDF; rientrano in questa categoria i PDF ottenuti digitalmente convertendo un documento di testo in formato PDF
b) PDF di sola immagine, rientrano in questa categoria i PDF ottenuti digitalmente convertendo immagini in formato PDF oppure scannerizzando un documento cartaceo.
c) PDF misti
In questa guida, per margine si intende lo spazio vuoto compreso fra il bordo del foglio ed il testo del documento stesso.
Generalmente, i PDF di sola immagine non sono dotati di un margine, ma è sempre possibile aggiungerlo, mentre i TRUE PDF vengono creati con un margine.

02) Per eseguire i comandi suggeriti in questa parte della guida, occorre installare sia pdftk (per raccogliere informazioni sul PDF da modificare e sul PDF modificato), sia texlive-extra-utils (percompiere la modifica vera e propria, tramite l’istruzione pdfcrop).
Detta installazione è fattibile da Sistema Operativo Linux tramite l’Interfaccia Grafica del Gestore delle Applicazioni, oppure da riga di comando aprendo un terminale ed impartendo i comandi
sudo apt install pdftk # Installa PDFTK e tutte le sue dipendenze
sudo apt install texlive-extra-utils # Installa texlive-extra-utils e tutte le sue dipendenze
Per vedere cosa si può fare con ciascuno dei programmi suddetti, dopo averli installati impartire i comandi seguenti:
man pdftk # Visualizza il manuale di PDFTK
man texlive-extra-utils # Visualizza il manuale di texlive-extra-utils

03) Il comando pdfcrop modifica i margini, quindi la sua sintassi è la seguente:
pdfcrop –margins ‘SIN SU DES GIU’ pdfIN.pdf pdfOUT.pdf
Il formato della pagina del documento PDF influisce solo visivamente sul risultato finale.
Tuttavia, se il documento PDF contiene sia pagine orizzontali, sia pagine verticali, per ottenere il risultato cercato, potrebbe essere necessario agire sulle singole pagine.

04) In questa guida, si spiega passo-passo il procedimento per rideterminare i margini di un TRUE PDF decentrato in modo che diventi centrato; il medesimo procedimento, con le dovute modifiche, può essere utilizzato per aggiungere uma cornice ad un documento PDF che ne è privo, oppure per decentrare una cornice in modo da farla corrispondere alle nostre esigenze.

Procedimento
A) Aprire un terminale nella cartella in cui si trova il documento PDF da processare (in questo esempio, provaVE.pdf) ed impartire il comandopdftk provaVE.pdf dump_data # mostra i metadati relativi alle singole pagine del documento PDF da processare
Vediamo così che il documento è composto da 3 pagine verticali aventi il parametro [PageMediaDimensions: 595 842] dove 595 è la larghezza del documento in punti, e 842 è l’altezza di ciascuna pagina del documento in punti.

B) Dal terminale aperto nella cartella in cui si trova il documento PDF da processare, impartiamo il comandopdfcrop --margins '0 0 0 0' provaVE.pdf crop0.pdf # crea il documento crop0.pdf che contiene il medesimo testo del documento processato, ma senza i margini.

C) Aprire un terminale nella cartella in cui si trova il documento PDF crop0.pdf ed impartire il comando

pdftk crop0.pdf dump_data # mostra i metadati relativi alle singole pagine del documento PDF privato dei margini

Vediamo così che il documento è composto da 3 pagine verticali aventi il parametro [PageMediaDimensions: 483 727] dove 483 è la larghezza del documento in punti, e 727 è l’altezza di ciascuna pagina del documento in punti.

D) Calcolare la larghezza e l’altezza della cornice
LARGHEZZA=(595-483)/2=112/2=56
ALTEZZA=(842-727)/2=115/2=57 RESTO 1

E) Dal terminale aperto nella cartella in cui si trova il documento PDF da processare, impartiamo il comandopdfcrop --margins '56 57 56 58' crop0.pdf crop1.pdf # crea il documento crop1.pdf che contiene il medesimo testo del documento processato, ma con nuovi margini. oppure pdfcrop --margins '56 57 56 58' provaVE.pdf crop1.pdf # crea il documento crop1.pdf che contiene il medesimo testo del documento processato, ma con nuovi margini.
I due comandi sono equivalenti perché agiscono su due documenti diversi che però hanno un’area di testo identica, e il comando pdfcrop ridetermina l’ampiezza dei margini senza modificare l’area del testo.

F) Aprire un terminale nella cartella in cui si trova il documento PDF crop1.pdf
ed impartire il comando pdftk crop1.pdf dump_data # mostra i metadati relativi alle singole pagine del documento PDF centrato

Vediamo così che il documento è composto da 3 pagine verticali aventi il parametro [PageMediaDimensions: 595 842], dove 595 è la larghezza del documento in punti, e 842 è l’altezza di ciascuna pagina del documento in punti.