00 BASH – Cose da sapere prima di cominciare

1 Aprile, 2024 (09:26) | BASH, Linux | By: sargonsei

00 BASH – Cose da sapere prima di cominciare.

BASH è un linguaggio per la gestione del PC installata di default su Linux, ed installabile su altri Sistemi Operativi. In pratica, è l’equivalente di ciò che il DOS è per i Sistemi Operativi Windows. L’efficacia degli appunti a cui questo indice fa riferimento, è stata provata nel 2024 con Linux OpenSUSE Tumbleweed con KDE, quindi non è garantita per distribuzioni di Linux diverse.
Nella maggiorparte dei casi, le differenze rispetto ad altre distribuzioni di Linux si riscontrano nelle autorizzazioni necessarie per l’esecuzione dei comandi: alcuni comandi, su altre distribuzioni di Linux, potrebbero essere eseguiti solo se impartiti da super-utente e viceversa. Differenze sostanziali fra i comandi da impartire per avere il medesimo effetto al variare della distribuzione di Linux si riscontrano in rari casi, prevalentemente attinenti l’aggiornamento del Sistema Operativo stesso.
I singoli comandi, possono essere impartiti sia da shell (detto anche terminale, o prompt), sia raccolti in un file di testo eseguibile che verrà attivato dall’utente; in quest’ultimo caso, la scrittura del testo dovrà rispettare regole ben precise; questi appunti sono stati redatti al fine di raccogliere in modo semplice queste regole.
La cartella di lavoro è la cartella all’interno della quale la SHELL è stata aperta. Se non diversamente specificato, i comandi che creano o elaborano files e cartelle agiscono esclusivamente all’interno della cartella di lavoro.
ATTENZIONE!!!
Ciò che segue, è una raccolta di informazioni utili per i miei script, quindi non intende in alcun modo sostituire le guide più dettagliate alle quali mi sono ispirato per redigere questi appunti. Chi necessita di qualcosa di più completo, può trovarlo alle pagina web di seguito linkate:

Guida avanzata di scripting Bash
https://diraimondo.dmi.unict.it/wp-content/uploads/classes/so/mirror-stuff/abs-guide.pdf
Bash scripting
https://guide.debianizzati.org/index.php/Bash_scripting
Guida avanzata di scripting Bash: Indice
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html
Guida avanzata di scripting Bash: Capitolo 3. Caratteri speciali
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/special-chars.html
Guida avanzata di scripting Bash: Capitolo 4. Comandi
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/part4.html
BASH Programming – Introduction HOWTO
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Bash-Prog-Intro-HOWTO/Bash-Prog-Intro-HOWTO.html#toc7
bc esempi di programmazione (Matematica con BASH)
http://appunti.linux.it/a2/bc_esempi_di_programmazione.htm
The GNU Core Utilities
http://maizure.org/projects/decoded-gnu-coreutils/