009 Ruotare e/o specchiare un video usando FFmpeg

27 Agosto, 2022 (15:44) | ffmpeg, Fotografia digitale, Linux, Video | By: sargonsei

009 Ruotare e/o specchiare un video usando FFmpeg.
ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "hflip" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTfliph.mp4 # Contiene il video in ingresso specchiato orizzontalmente; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "vflip" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTflipv.mp4 # Contiene il video in ingresso specchiato verticalmente; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf rotate=-45*(PI/180) -acodec copy -vcodec libx264 vOUTrot-45.mp4 # Ruota di 45 gradi in senso antiorario ciò che compare nel file multimediale in ingresso, ma il video non viene ruotato, quindi le porzioni di video che vanno fuori schermo vanno perse; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf rotate=30*(PI/180) -acodec copy -vcodec libx264 vOUTrot30.mp4 # Ruota di 30 gradi in senso orario ciò che compare nel file multimediale in ingresso, ma lo schermo non viene ruotato, quindi le porzioni di video che vanno fuori schermo vanno perse; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "transpose=0" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTtran0.mp4 # Specchia e gira di 90 gradi in senso antiorario il video di partenza, utilizzando il medesimo codec audio utilizzato per il file multimediale in ingresso; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "transpose=1" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTtran1.mp4 # Gira di 90 gradi in senso orario il video di partenza, utilizzando il medesimo codec audio utilizzato per il file multimediale in ingresso; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "transpose=2" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTtran2.mp4 # Gira di 90 gradi in senso antiorario il video di partenza, utilizzando il medesimo codec audio utilizzato per il file multimediale in ingresso; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "transpose=3" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTtran3.mp4 # Specchia e gira di 90 gradi in senso orario il video di partenza, utilizzando il medesimo codec audio utilizzato per il file multimediale in ingresso; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "transpose=1,transpose=1" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTtran11.mp4 # Gira di 180 gradi il video in ingresso, utilizzando il medesimo codec audio utilizzato per il file multimediale in ingresso; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.

ffmpeg -i videoIN.mp4 -vf "transpose=1,transpose=0" -acodec copy -vcodec libx264 vOUTtran10.mp4 # Gira di 180 gradi e specchia il video in ingresso, utilizzando il medesimo codec audio utilizzato per il file multimediale in ingresso; i parametri non specificati sono dedotti da FFmpeg in base all'estensione del video finale.