001 DOS – Cose da sapere prima di cominciare

23 Dicembre, 2023 (20:09) | Windows | By: sargonsei

001 DOS – Cose da sapere prima di cominciare
A) Generalità
Le istruzioni illustrate su questa pagina web sono state provate su PC avente CPU “Intel(R) Core(TM) i7-11390H @ 3.40GHz”, Sistema Operativo “Windows 11”, e terminale “Prompt dei comandi DOS”.

I comandi DOS la cui esecuzione comporta rischi di danneggiamento del Sistema Operativo, devono essere impartiti da un terminale avviato in modalità AMMINISTRATORE, mentre gli altri comandi possono anche essere impartiti da un terminale avviato in modalità UTENTE.

Nulla vieta all’amministratore del sistema di impostare Windows 11 in modo che la modalità AMMINISTRATORE sia di default per determinati utenti, e/o indisponibile per altri.

I comandi DOS devono essere impartiti dall’apposita applicazione denominata [Terminale]. Windows 11 dà all’utente la possibilità di scegliere il [Terminale] di default fra 3 diverse applicazioni: [Windows PowerShell], [Prompt dei comandi], e [Azure Cloud Shell]. Queste 3 applicazioni non sono totalmente compatibili fra loro; per esempio: [Windows PowerShell] esegue quasi tutti i comandi di quanti ne esegua [Prompt dei comandi], ma non tutti: VER e altri comandi sono esclusi.
Nulla impedisce di installare terminali diversi; per esempio: se si desidera installare l’ultima versione di  [PowerShell], occorre aprire il terminale ed impartire il comando:
winget install --id Microsoft.Powershell --source winget

B) Per impostare l’applicazione [Terminale] di DEFAULT:
1) Avviare il menù [Start] cliccando col tasto sinistro del mouse, oppure premendo il tasto [Windows].
2) Dal menù [Start], cercare l’icona dell’applicazione [Terminale] e cliccarci sopra col tasto sinistro del mouse; l’applicazione [Terminale] verrà avviata nella modalità di default, qualunque essa sia.
3) Cliccare col tasto destro del mouse sulla barra del titolo dell’applicazione [Terminale]; comparirà un ulteriore pannello.
4) Cliccare col tasto sinistro del mouse sulla voce [Impostazioni] presente sull’ulteriore pannello che è comparso; l’applicazione [Terminale] mostrerà l’elenco delle impostazioni di default, suddivise in sezioni.
5) Selezionare la sezione [Avvio] e individuare la voce [Profilo predefinito] ivi contenuta.
6) Dal menù a tendina della voce [Profilo predefinito], selezionare l’applicazione che si vuole aprire di default quando si apre il terminale.

C) Per impostare l’applicazione [Terminale] di sessione:
1) Avviare il menù [Start] cliccando col tasto sinistro del mouse, oppure premendo il tasto [Windows].
2) Dal menù [Start], cercare l’icona dell’applicazione [Terminale] e cliccarci sopra col tasto sinistro del mouse; l’applicazione [Terminale] verrà avviata nella modalità di default, qualunque essa sia.
3) Cliccare col tasto sinistro del mouse sull’icona [ \/ ] presente sulla barra del titolo dell’applicazione [Terminale] per visualizzare un menù a tendina.
6) Dal menù a tendina, selezionare l’applicazione che si vuole utilizzare durante questa sessione.
N.B.: Il terminale risulterà aperto nella cartella di default a prescindere da dove fosse aperto inizialmente.

D) Per avviare l’applicazione [Terminale] in modalità UTENTE/DEFAULT:
1) Avviare il menù [Start] cliccando col tasto sinistro del mouse, oppure premendo il tasto [Windows].
2) Dal menù [Start], cercare l’icona dell’applicazione [Terminale] e cliccarci sopra col tasto sinistro del mouse; l’applicazione [Terminale] verrà avviata nella modalità di default che, solitamente, corrisponde alla modalità UTENTE.

E) Per avviare l’applicazione [Terminale] in modalità AMMINISTRATORE:
1) Avviare il menù [Start] cliccando col tasto sinistro del mouse, oppure premendo il tasto [Windows].
2) Dal menù [Start], cercare l’icona dell’applicazione [Terminale] e cliccarci sopra col tasto destro del mouse; comparirà un ulteriore pannello.
3) Cliccare col tasto sinistro del mouse sulla voce [Esegui come amministratore] presente sull’ulteriore pannello che è comparso; l’applicazione [Terminale] verrà avviata in modalità AMMINISTRATORE.

F) Per avviare l’applicazione [Terminale] in modalità UTENTE/DEFAULT all’interno di una cartella specifica, esistono vari metodi:
Metodo 1
1.1) Avviare il menù [Start] cliccando col tasto sinistro del mouse, oppure premendo il tasto [Windows].
1.2) Dal menù [Start], avviare l’applicazione [Esplora file] e navigare fra le varie cartelle fino a visualizzare la cartella all’interno della quale si vuole aprire il terminale.
1.3) Cliccare col tasto destro del mouse in una parte vuota della cartella all’interno della quale si vuole aprire un terminale; comparirà un ulteriore pannello.
1.4) Cliccare col tasto sinistro del mouse sulla voce [Apri nel terminale] presente sull’ulteriore pannello che è comparso; l’applicazione [Terminale] verrà avviata all’interno della cartella suddetta.
Metodo 2
2.1) Avviare il menù [Start] cliccando col tasto sinistro del mouse, oppure premendo il tasto [Windows].
2.2) Dal menù [Start], avviare l’applicazione [Esplora file] e navigare fra le varie cartelle fino a visualizzare la cartella all’interno della quale si vuole aprire il terminale.
2.3) Cliccare sulla barra degli indirizzi e cancellarne il contenuto.
2.4) Digitare cmd nella barra degli indirizzi, e confermare con il tasto [Invio]; l’applicazione [Terminale] verrà avviata all’interno della cartella suddetta.

G) Per avviare l’applicazione [Terminale] da Terminale:
start & REM Apre, nella cartella di lavoro, un nuovo terminale del medesimo tipo.
start cmd & REM Apre, nella cartella di lavoro, un nuovo terminale Prompt del DOS.
start powershell & REM Apre, nella cartella di lavoro, un nuovo terminale Powershell.

H) Come impartire un singolo comando senza dover aprire un Terminale.
Per impartire un solo comando, non è necessario aprire un terminale; digitando la combinazione di tasti
[Windows]+[R] comparirà un pannello all’interno del quale è possibile scrivere un comando DOS che verrà lanciato quando l’utente premerà il tasto [Invio], ovvero -nel caso in cui nel pannello non compare il messaggio “L’attività verrà creata con privilegi amministrativi” e si intenda eseguire un comando che prevede privilegi amministrativi- la combinazione di tasti [Ctrl]+[Maiusc]+[Invio].

I) Funzionamento dell’interprete DOS
Il funzionamento dell’interprete dei comandi DOS prevede che sia prima convertita e poi eseguita una riga alla volta; la conversione di una riga, comporta che prima tutte le variabili in essa presenti vengano sostituite con il relativo contenuto, e poi ogni singolo comando venga eseguito nell’ordine: dal primo a sinistra all’ultimo a destra. Ne consegue che, se una riga contiene un comando per impostare un valore ad una variabile seguito da un comando per manipolare in qualsiasi modo il contenuto della variabile stessa, l’esecuzione della riga di comando farà sì che alla variabile verrà associato il nuovo valore, ma verrà manipolati il valore precedente.
Per esempio: supponendo che la variabile N1 sia priva di contenuto (cosa che accade ad ogni variabile prima dell’inizializzazione), e che l’interprete DOS acquisisca la riga di istruzioni
>set "A1=Monte" & REM ora la variabile L1 contiene [Monte]
>set "A1=Mare" & echo %A1% & REM ora la variabile L1 contiene [Mare] ma verrà mostrato [Monte]
Monte
C:\Users\MiniPC>echo %A1% & REM Ora verrà mostrato l'attuale contenuto di A1
Mare
>

J) LINK esterni utili:
J1) Elenco di comandi lanciabili dal pannello apribile con [Windows]+[R].
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/lista-eseguibili-da-winr/a6e0cf2e-93cf-488e-8e27-e8adfca9438a

J2) Elenco generico comandi DOS
https://learn.microsoft.com/it-it/windows-server/administration/windows-commands/windows-commands#command-line-shells

J3) Blog di qualcuno più bravo di me:
http://www.acosani.it/