Crea sito
 

Come installare lo scanner Mustek su Linux

Come installare lo scanner Mustek su Linux.

HARDWARE: scanner USB di marca Mustek di vari modelli, purché basati sui chipset Grandtech GT-6801 oppure GT-6816 (la guida, opportunamente adattata, può andare bene anche per installare scanner di altre marche, purché usino i chipset suddetti).

SOFTWARE: Guida generica valida per varie distribuzioni di Linux previa l’installazione del pacchetto Xsane e/o del pacchetto Simple scan. È altresì necessario il driver-firmware specifico per il modello di scanner che si vuole usare.

Per prima cosa, verificare che lo scanner venga riconosciuto dal Sistema Operativo.

[~]$ scanimage –list-devices
… (output omesso)…
device `gt68xx:libusb:001:002′ is a Mustek BearPaw 1200 CU flatbed scanner
[[email protected] ~]$ lsusb | grep -i scanner
Bus 001 Device 002: ID 05d8:4002 Ultima Electronics Corp. Artec Ultima 2000 (GT6801 based)/Lifetec LT9385/ScanMagic 1200 UB Plus Scanner
[~]$

Nel mio caso, lo scanner “dice” di essere modello 1200 UB Plus, ma Linux lo “scambia” per un 1200 CU.

Aprire il gestore del software ed installare xsane

Aprire il file-manager in modalità SuperUtente, raggiungere la cartella /usr/share/sane/ e lì creare la cartella /gt68xx

Aprire la pagina web http://www.meier-geinitz.de/sane/gt68xx-backend/, e verificare che lo scanner che sui vuole usare figuri fra quelli supportati. Una volta individuata la riga corrispondente al modello dello scanner che si vuole installare, scaricare il firmware cliccando sul link presente sulla medesima riga, in corrispondenza della colonna “Firmware”.
Scaricato il firmware, spostarlo nella cartella /usr/share/sane/gt68xx usando il file-manager in modalità SuperUtente.

Sempre col file-manager in modalità SuperUtente, cliccare sul file dll.conf contenuto nella cartella /etc/sane.d/, in modo da aprirlo.
Cercare tutte le righe che fanno riferimento alla marca dello scanner che si vuole installare (nel mio caso, mustek_usb) e verificare che NON siano precedute da #; se lo sono, cancellare il graticcio #.
Cercare tutte le righe che contengono gt68xx e verificare che NON siano precedute da # (se lo sono, cancellare il graticcio # che precede gt68xx)
Salvare il file dll.conf e chiuderlo.

Con il file-manager in modalità SuperUtente, cliccare sul file .conf relativo allo scanner che si vuol installare (nel mio caso, mustek_usb.conf) anch’esso contenuto nella cartella /etc/sane.d/, in modo da aprirlo.
Cercare tutte le righe che contengono #option seguito dal modello dello scanner (nel mio caso, #option 1200ub) e verificare che NON siano precedute da # (se lo sono, cancellare il graticcio # )
Salvare il file mustek_usb.conf e chiuderlo.

Con il file-manager in modalità SuperUtente, cliccare sul file gt68xx.conf anch’esso contenuto nella cartella /etc/sane.d/, in modo da aprirlo.
Cercare tutte le righe che contengono override “marca-modelloDelloScanner” (nel mio caso, override “mustek-scanexpress-1200-ub-plus” e verificare che NON siano precedute da # (se lo sono, cancellare il graticcio # che precede override “mustek-scanexpress-1200-ub-plus”)
Salvare il file gt68xx.conf e chiuderlo.

Ora Linux rileva correttamente lo scanner.
Per utilizzarlo, avviare Xsane dal menù [Grafica].
Se Xsane vi sembra troppo complesso per i vostri scopi, installare il pacchetto “simple-scan” tramite il gestore del software, ed usare quello.

Se non dovesse funzionare, è opportuno impartire i comandi di controllo e verificare che l’output sia analogo all’output seguente:

[~]$ scanimage –list-devices
No log handling enabled – using stderr logging
MIB search path: /home/pclinuxosm/.snmp/mibs:/usr/share/snmp/mibs
…(omesso)…
device `gt68xx:libusb:001:002′ is a Mustek ScanExpress 1200 UB Plus flatbed scanner
[~]$ lsusb | grep -i scanner
Bus 001 Device 002: ID 05d8:4002 Ultima Electronics Corp. Artec Ultima 2000 (GT6801 based)/Lifetec LT9385/ScanMagic 1200 UB Plus Scanner
[~]$ ls /usr/share/sane/gt68xx
sbfw.usb
[~]$ cat /etc/sane.d/dll.conf | egrep “mustek_usb|gt68xx”
gt68xx
mustek_usb
mustek_usb2
[~]$ cat /etc/sane.d/mustek_usb.conf | grep 1200ub
# suitable option (1200ub is also for Trust Compact Scan USB 19200).
option 1200ub
option 1200ub
[~]$ cat /etc/sane.d/gt68xx.conf | grep -A2 “1200 UB Plus:”
# Mustek ScanExpress 1200 UB Plus:
override “mustek-scanexpress-1200-ub-plus”
[~]$