Installare Linux su memoria USB

20 Maggio, 2011 (14:31) | Linux | By: sargonsei

Installare Linux su memoria USB

Spiego come installare Linux su memoria USB. Io ho installato Linux Mint 9 con LXDE, ma il medesimo procedimento vale per la maggiorparte delle distribuzioni di Linux.
1)
Procurarsi una memoria USB (io ho usato una Cruzer Micro da 8 GB, ma probabilmente va bene qualsiasi altra marca di memoria USB).
2)
Partizionare e formattare la memoria in modo da avere una partizione ext2 in cui installare il Sistema Operativo. Se abbiamo dei dubbi su quanto lasciare al S.O., possiamo creare un’unica partizione ext2 con tutto lo spazio a disposizionesulla memoria USB, ma una partizione principale ext2 da 5 GB, ed una partizione fat32 da 3 GB costituiscono un partizionamento valido per la stragrande maggioranza dei casi. Sconsiglio la creazione di una partizione di SWAP, perché ciò ridurrebbe la durata della memoria USB Flash
3)
Mettere il DVD di installazione di Linux Mint 9 in un lettore DVD, spegnere e riacceso il PC, avviare Linux Mint LIVE , inserire la memoria USB in una porta USB, ed attendere che Linux Mint LIVE la riconosca.
4)
Installare Linux Mint 9 con LXDE nella partizione sdb1 della memoria USB. Si tratta di una normale installazione in modalità esperto, durante la quale occorre impostare l’installer in modo che NON monti nessuna delle partizioni presenti sul disco fisso (nemmeno la SWAP!)
5) In fase di installazione,
fare in modo che Linux Mint 9 formi come ext2 e monti come / la prima partizione della memoria USB, e che monti senza formattare la seconda partizione della memoria USB.
6)
L’installer di Linux Mint 9 propone di installare il bootloader nell’MBR del disco fisso; variare le impostazioni in modo che il bootloader venga installato nell’MBR della memoria USB
7) Al termine dell’installazione, tutto funziona come d
eve. Come potete verificare, se si riaccende il PC senza prima inserire la memoria USB, il PC si comporta esattamente come si comportava PRIMA che io installassi Linux Mint 9 su memoria USB.
8 )
Accendere il PC con memoria USB inserita, accedendo così al S.O. installato su memoria USB, aprire il gestore degli aggiornamenti ed aggiornare il S.O..
10)
Aprire il gestore del Supporto Lingue ed “italianizzare” il S.O..
11)
Aprire il gestore del software e installare ogni altro programma interessi.

Tutto OK.