Installare GIMP 2.7 su Linux

4 Giugno, 2011 (23:34) | Linux | By: sargonsei

Installare GIMP 2.7 su Linux

Questa guida è stata testata per: Ubuntu 10.04,Ubuntu 10.10, Linux Mint 9 e Linux Mint 10.
L’ultima versione STABILE di GIMP è la 2.6, la quale ancora NON supporta l’opzione “Finestra Singola”, che è invece supportata da GIMP 2.7, che però è ancora in versione INSTABILE.
Pur non essendo la versione definitiva, è comunque disponibile.
Ecco come installare/aggiornare Gimp alla versione 2.7.X.

Notiamo che Gimp 2.7 NON è selezionabile dal gestore del software perché contenuto in un repository a parte; per abilitare il repository di Gimp 2.7, apriamo il terminale e impartiamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:matthaeus123/mrw-gimp-svn

Per aggiornare l’elenco dei repository e relativi contenuti, impartire il comando

sudo apt-get update

Da questo momento in poi, GIMP 2.7 sarà installabile dal gestore del software oppure da riga di comando. Nel primo caso, aprire il gestore del software e selezionare l’installazione di GIMP 2.7 o -se esiste una versione di GIMP già installata sul vostro PC- l’aggiornamento alla versione di GIMP 2.7, e il gioco è fatto. Nel secondo caso, qualora sia presente una vecchia versione di GIMP, prima di installare la nuova versione di GIMP occorre rimuovere la vecchia, cosa che si fa impartendo il comando

sudo apt-get remove gimp gimp-data libgimp2.0

infine possiamo installare la versione più avanzata di GIMP impartendo il comando

sudo apt-get install gimp

Gli ultimi due comandi non devono necessariamente essere eseguiti da riga di comando; eseguiti i primi due, possiamo chiudere il terminale, aprire il gestore del software e da lì rimuovere GIMP 2.6 e successivamente installare GIMP 2.7.
Impartire singolarmente i 4 comandi summenzionati, è il procedimento ottimale solo se si digitano i comandi da tastiera.

A chi invece predilige fare copia-incolla delle istruzioni, consiglio di usare una delle istruzioni concatenate che ora vado a descrivere, poiché possono essere usate senza passaggi intermedi.

Se nel S.O. Linux in uso non è stata installata alcuna precedente versione di GIMP, possiamo fare tutto in un colpo solo impartendo il comando

sudo add-apt-repository ppa:matthaeus123/mrw-gimp-svn && sudo apt-get update && sudo apt-get install gimp

che è l’insieme di 3 dei 4 comandi precedentemente spiegati uno per uno, escludendo il comando per disinstallare la vecchia versione di GIMP.
Analogamente, se nel S.O. Linux in uso è stata installata una precedente versione di GIMP, possiamo fare tutto in un colpo solo impartendo il comando

sudo apt-get remove gimp gimp-data libgimp2.0 && sudo add-apt-repository ppa:matthaeus123/mrw-gimp-svn && sudo apt-get update && sudo apt-get install gimp

che è l’insieme dei 4 comandi precedentemente spiegati uno per uno, posizionando all’inizio il comando per disinstallare la vecchia versione di GIMP.

NOTA:

Se avevamo creato appositi lanciatori per GIMP, dopo l’aggiornamento è buona norma verificare il buon funzionamento di tutti i lanciatori dell’applicazione aggiornata, e rimpiazzare i quelli che dovessero risultare non funzionanti. Ciò vale sia per i lanciatori collocati sul desktop, sia per i lanciatori collocati su pannelli.