GNU/Linux: Installazione modem USB – Firmware –

14 Maggio, 2011 (16:41) | Linux | By: sargonsei

GNU/Linux: Installazione modem USB – Reperire il firmware e collocarlo nell’apposita cartella.

Per poter far funzionare il nostro modem USB sotto GNU/Linux, occorre reperire il firmware, collocarlo nell’apposita cartella e configurare opportunamente il Modem USB. In questo post, spiego come reperire il firmware e collocarlo nell’apposita cartella. In altre parole, spiegherò come:

    1) Trovare il firmware relativo al nostro Modem USB. 

    2) Copiare il firmware nella directory /lib/firmware/.

UNO. Trovare il firmware relativo al nostro Modem USB

Il più delle volte, una ricerca su Internet usando come parole-chiave il modello del nostro modem USB, la patola “firmware” e la parola “Linux” è sufficiente per trovare il firmware del nostro modem USB.

Se così non fosse, non scoraggiamoci: sebbene i costruttori distinguano i vari modem in base al modello, dal punto di vista del riconoscimento hardware, si distinguono per il Chipset. In linea di massima, modelli diversi di Modem USB, se utilizzano il medesimo chipset, necessitano del medesimo firmware, a prescindere da quale sia il modello del modem. In altre parole, non occorre per forza il firmware creato per il nostro specifico modello di modem; va bene anche il firmware creato per un altro modello, purché utilizzi il medesimo chipset. Quindi, se la ricerca in internet con le parole-chiave succitate non ha dato alcun esito, possiamo ripetere la ricerca usando il modello del chipset al posto del modello del modem, oppure mettendo, al posto del modello del nostro modem, il modello di un diverso modem che però utilizza il medesimo chipset.

Come ultima possibilità di trovare quello che cerchiamo, esiste la possibilità di iscriversi in un forum per Linux e chiedere informazioni agli iscritti. In questo caso, non dimenticate di indicare marca e modello del vostro modem USB, quale distribuzione di Linux intendete usare, cosa volete sapere esattamente MA SOPRATTUTTO NON DIMENTICATE DI POSTARE L’OUTPUT DEL COMANDO

lsusb

PERCHÉ, DA QUESTO OUTPUT, UNA PERSONA ESPERTA OTTIENE INFORMAZIONI IMPORTANTISSIME. Però non stupitevi se qualcuno vi risponde «Fai una ricerca con google!» o qualcosa del genere!

 

Se il vostro modem è uno SpeedTouch 330 o uno SpeedTouch Manta (usano il medesimo chipset!), andate qui,
http://packman.links2linux.org/package/alcatel_speedtouch_e330_firmware/56354
scaricate questo:
http://packman.links2linux.org/download/alcatel_speedtouch_e330_firmware/210913/speedtouch-e330-firmware-1.0-0.pm.2.noarch.rpm
estraete i 6 files in esso contenuti, che sono
speedtch-1.bin.0   speedtch-1.bin.4   speedtch-2.bin.2   speedtch-1.bin.2   speedtch-2.bin.0   speedtch-2.bin.4
e che, assieme, compongono il firmware.

 

Se il vostro modem utilizza il chipset Conexant, come firmware potete usare cxacru-fw.bin.
Per fare ciò, scaricate l’archivio cxacru-fw.bin.gz che trovate qui:
http://ftp.linux.it/pub/People/md/warez/cxacru-fw.bin.gz
Scompattatelo, in modo da estrarne il file  cxacru-fw.bin che, per il momento, salverete in una cartella qualsiasi.
Eventualmente, il firmware può essere scaricato anche da qui:
http://sourceforge.net/projects/accessrunner/files/
Il sito di riferimento per quanto concerne il firmware, è questo:
http://accessrunner.sourceforge.net/index.shtml

DUE. Copiare il firmware nella directory /lib/firmware/.

Avrete certamente notato che solo il SuperUtente può inserire dei files all’interno della cartella /lib/firmware/. Per trasferire il firmware in quella cartella, dovremo quindi farlo da terminale o con nautilus (dolphin se si usa il KDE), in modalità Super Utente.

Nel primo caso, aprite un terminale all’interno della cartella contenente solo il firmware, e digitate il comando

sudo cp *.* /lib/firmware

in modo da trasferire l’intero contenuto della cartella (fate in modo che contenga solo il firmware) nella cartella /lib/firmware/.

Nel secondo caso, aprite un terminale all’interno della cartella contenente solo il firmware, e digitate il comando

sudo nautilus

in modo da aprire nautilus in modalità Super Utente. Con questa finestra di nautilus, si dovrà accedere alla cartella contenente il firmware, copiare tutti i files componenti il firmware, accedere alla cartella /lib/firmware e incollare tutti i files componenti il firmware.

 

Ora che avete trovato il firmware che vi serve, e lo avete collocato nella cartella /lib/firmware , non vi resta che configurare in maniera opportuna il Modem USB.

 

Per OpenSUSE 11.3 e successive, usate “Network Manager” + “qinternet”; per Ubuntu e derivate, usate questo procedimento:

http://sargonsei.altervista.org/installare-modem-usb-su-ubuntu-e-derivate/