Come convertire files video in modo che siano visualizzabili su un cellulare.

19 Novembre, 2011 (15:24) | Linux | By: sargonsei

Come convertire files video in modo che siano visualizzabili su un cellulare.

Molti cellulari permettono di registrare e di visualizzare video nel formato .3gp, un formato la cui qualità, considerate le dimensioni dello schermo di cui un cellulare dispone, è più che soddisfacente.
In questo intervento, spiego come convertire un file video .flv scaricato da Internet (ovvero un qualsiasi altro video comunque ottenuto) in un file video .3gp facilmente visualizzabile sul cellulare.
Il risultato è stato verificato su un cellulare LG KP500 “Cookie”.
Come convertitore, ho usato FFMPEG installato su S.O. Linux Ubuntu 10.10

Apriamo un terminale nella medesima cartella in cui si trova il file da convertire, ed impartiamo il comando

ffmpeg -i PRIMA.flv -acodec libopencore_amrnb -ar 8000 -ac 1 -ab 12.2k -vcodec mpeg4 -s 320×240 DOPO.3gp

dove PRIMA.flv è il nome del file da convertire (ovviamente voi dovete mettere il nome del vostro file da convertire, con la sua estensione) e DOPO.3gp è il nome del file che si vuole ottenere (ovviamente voi dovete mettere il nome del vostro file da convertire, ma l’estensione deve essere .3gp).
Fra il nome del file da convertire e quello del file convertito, inseriamo -acodec CODECAUDIO -ar CAMPIONATURA -ac NUMERODICANALIAUDIO -ab BITRATE -vcodec CODECVIDEO -s RISOLUZIONEVIDEO
I nomi dei files possono variare a piacere, ma i parametri non vanno tutti bene. Con i parametri da me suggeriti, si ottiene un file video .3gp con risoluzione 320×240 pixels con audio monofonico. Se vogliamo ridurre la risoluzione (avere una risoluzione maggiore su un cellulare, è inutile) o avere un audio stereofonico e/o di maggiore qualità, possiamo agire sui parametri ad essi relativi, ma non è detto che poi il cellulare riesca a visualizzare il file così ottenuto.
Il comando funziona solo se FFMPEG dispone di tutti i codec in esso richiamati, ragion per cui, se abbiamo installato una versione di FFMPEG che non dispone dei codec libopencore_amrnb e/o mpeg4, ci toccherà cambiare codec usando uno di quelli disponibili, sperando che sia compatibile col cellulare; avendo il tempo di provare i vari codec disponibili, potremo verificare quali ci danno risultati accettabili e quali no.
Un altro comando che si è rivelato spesso efficace, è il seguente:

ffmpeg -i PRIMA.flv -acodec copy -vcodec copy DOPO.3gp

Funziona, ma non permette all’utente di determinare i parametri del file in uscita.
Per qualche informazione in più, leggete qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/FFmpeg

http://www.linuxfeed.org/tag/ffmpeg/