014 Creare un video costituito da una o più immagini.

27 Agosto, 2022 (15:53) | ffmpeg, Fotografia digitale, Linux, Video | By: sargonsei

014 Creare un video costituito da una o più immagini.
Guida per unire più immagini in un video con risoluzione 1280:720 (HD Ready).
AVVERTENZE
A) Questo procedimento è stato scritto supponendo che si lavori con immagini avente formato/estensione .png. Se si deve riunire in un unico video anche immagini di tipo diverso, prima di cominciare occorre convertire le immagini con altra estensione in immagini .png.
B) Questo procedimento può funzionare anche con immagini di altro formato/estensione, purchè abbiano tutte la medesima estensione.
C) Questo procedimento, non prevede la cancellazione delle immagini che si intende incorporare nel video, tuttavia ne prevede la modifica del nome e dell’orientamento, quindi, se occorre conservare le foto originali coi parametri originali e nome originale, è indispensabile lavorare su copie dei files le quali, a lavoro finito, possono essere cancellate.
D) Tutte le istruzioni impartite da terminale descritte in questa guida, devono essere impartite da un terminale aperto nella cartella in cui si trovano le immagini da unire in un unico video.

Istruzioni
1) Riunire in un’unica cartella di lavoro le immagini dalle quali si vuole ottenere il video.

2) Ruotare correttamente le immagini aventi estensione .png contenute in una cartella nota; per farlo, è sufficiente aprire un terminale nella cartella in cui si trovano le immagini ed impartire il comando:
exiftran -ai *.png # Ruota le immagini secondo quanto riportato nei dati exif

3) Accertarsi: che le immagini abbiano tutte la medesima estensione, e che per tutte il nome sia composto dal medesimo prefisso più un suffisso formato da un numero di (nel mio caso) 6 cifre consecutive; per farlo, è sufficiente aprire un terminale nella cartella in cui si trovano le immagini ed impartire il comando:
rename -n 's/.+/our $i; sprintf("prefisso_%06d.png", 1+$i++)/e' *.png # Rinomina tutti i files aventi estensione .png dando loro un nome che comincia con "prefisso_" e termina con un numero di 6 cifre consecutivo.

4) Se non occorre che il video cominci con un’immagine particolare contenente informazioni sul video, passare direttamente al punto 5, altrimenti creare l’immagine che si intende usare come “Immagine iniziale” (copertina). Ciò si può fare sia modificando una qualsiasi immagine preesistente utilizzando un qualsiasi programma di fotoritocco, sia da riga di comando. Segue l’istruzione per procedere da riga di comando.

convert -background green -fill red -font verdana -size 1280x720 -pointsize 100 -gravity center label:"Unica riga \n...\nUltima riga" prefisso_000000.png

5) Solo ora, per ottenere un video formato .flv con risoluzione 1280:720 (HD Ready) della durata di 3 secondi per ciascuna foto, impartire il comando:
ffmpeg -f image2 -r 1/3 -i prefisso_%06d.png -filter:v "scale='min(1280,iw)':min'(720,ih)':force_original_aspect_ratio=decrease,pad=1280:720:(ow-iw)/2:(oh-ih)/2" video3secFoto1.flv # Unisce le immagini aventi estensione .png il cui nome si ottiene anteponendo prefisso_ ad una sequenza numerica di 6 numeri consecutivi, in un unico video formato .flv con risoluzione 1280:720 (HD Ready) della durata di 3 secondi per ciascuna foto

ed il gioco è fatto.